Lucca Comics & Games, il resoconto della quarta giornata

Avatar Il Vecchio Nerd | Novembre 3, 2014

Chef Rubio protagonista del fumetto “Food Fighters”

E’ stato presentato oggi il prossimo fumetto di Diego Cajelli “Food Fighters” che vede come protagonista Chef Rubio, anche oggi ospite del Festival, immerso nel mondo dello street food. Un’idea che parte dalla serie televisiva “Unti e bisunti” e che vuole riportare il cibo di strada tipico italiano come elemento culturale che, come ci tiene a sottolineare l’autore stesso, è diventato tanto importante da diventare il fulcro dell’EXPO 2015.

 

Fare della propria passione una professione è possibile

L’Associazione culturale Mammaiuto, un’associazione di volontari nata nel 2011 da un gruppo di fumettisti con l’intento di svincolarsi dalle grandi major italiane, ha tenuto oggi un’interessante conferenza su come sia possibile diventare ‘ricchi’ con i fumetti divertendosi. Il procedimento è semplice, i lavori che risultano più coinvolgenti ed emozionanti vengono pubblicati sul sito internet e successivamente se per gli associati è abbastanza solido viene pubblicato su carta. L’intento è quello di allinearsi con i compensi base delle case editrici, senza dimenticare però che il fumetto dovrebbe nascere senza la bramosia che venga letto.

Crouwdfunding: può esistere una sinergia virtuosa con il fumetto?

Emanuele Tenderini e Linda Cavallini autori del progettoLumina, Giorgio Trinchero del collettivo Mammaiuto, Diego Malara, il fumettista Davide La Rosa e Christian Cornia del collettivo Dr. Ink, accompagnati da altri illustri colleghi, sono stati tra i protagonisti di un interessante dibattito sul rapporto esistente tra crowdfunding, fumetti ed editoria. Nato da necessità artistiche o impossibilità di trovare i giusti canali per presentare al pubblico le proprie opere, il crowdfunding si basa su finanziamenti liberi e indipendenti da parte di fan e appassionati che decidono di credere e sostenere progetti di autori e creativi. In questo modo, grazie alla diretta interazione con l’autore, il pubblico è parte integrale dell’opera e il rapporto che si instaura va al di là della semplice donazione. Il crowdfunding è sicuramente un ottimo punto di partenza e un’ottima rampa di lancio, sta poi all’autore saperlo sfruttare al meglio e continuare a far crescere il proprio progetto, forte del saldo rapporto instaurato con i lettori. Può esistere una sinergia virtuosa tra fumetto e crowdfunding? Sì, ed è ciò che già sta accadendo da diversi anni (come testimoniano i protagonisti dell’incontro). Il passo successivo? Una stretta interazione tra autoproduzione, crowdfunding e le personali competenze degli autori per creare una struttura solida e aperta a tutti, dal fumettista affermato al giovane autore alla ricerca del proprio spazio.

Uscite Planet Manga nel 2015

Panini ha annunciato le novità della prossima stagione editoriale alla presenza dell’autore nipponico Masasumi Kakizaki, il cui nuovo manga uscirà nel 2015 grazie a Planet Manga.

Annunciate tra le altre l’uscita di Magical Girl of the End, un manga con protagonista una ragazzina che uccide tutti in pieno stile splatter e Assassin’s Creed Black Flag, il manga dedicato a Edward Kenway, il protagonista del quarto capitolo di Assassin’s Creed.

Novità rivoluzionarie da Sergio Bonelli Editore

Dopo aver presentato la nuova stagione di Orfani, la Bonelli annuncia altre grandi novità legate ai personaggi della sua scuderia.

Quest’anno Dylan Dog è stato modernizzato e nel 2015 uscirà una nuova edizione disegnata da Gipi e Dell’Otto, a Lucca Comics & Games è stato possibile ammirare le nuove tavole in una mostra esclusiva che presentava la nuova interpretazione dei due artisti.

Tante sorprese anche per le storie di Tex Willer, rimanendo però sempre fedeli al personaggio creato da Gian Luigi Bonelli e Aurelio Galeppini. La maggiore novità introdotta da Paolo Serpieri sarà quella di ambientare le vicende del protagonista in un periodo storico diverso rispetto a quello a cui siamo abituai, vedremo infatti un Tex più giovane con capelli lunghi e camicia in pelle.

L’uscita del nuovo fumetto è prevista intorno a metà febbraio del 2015 e sarà possibile scoprire le nuove storie del giovane TexWiller.

GAMES

 

Numénera: l’ultima fatica di Monte Cook.

Vera e propria istituzione nel mondo dei giochi di ruolo, Monte Cook (autore della terza edizione di Dungeons & Dragons e fondatore della Malhavoc Press) presenta Numénera: inedito GDR ispirato in parte dalle esperienze vissute con D&D e in parte dal desiderio di creare qualcosa di diverso da tutto quanto noto. Accolto con entusiasmo dai fan e realizzato grazie a una campagna crowdfunding, Numénera trasporta il giocatore in un lontano futuro. Circondata dalle rovine di un mondo ormai dimenticato, la civiltà è a stretto contatto con potenti tecnologie del passato il cui funzionamento è attribuito alla magia. La sorte dei giocatori è, come sempre, nelle mani del game master che in questa nuova opera non ha a disposizione dadi o schermi dietro cui celarsi. Il master ha letteralmente il potere di effettuare intrusioni nelle azioni del giocatore, aumentando così libertà elongevità. Numénera sarà ben presto espanso con nuovi libri, bestiari ed espansioni. Grande successo anche per la prossima trasposizione videoludica (la campagna ha stabilito un nuovo record nella piattaforma couwdfunding utilizzata) che sarà presentata a fine 2015, inizio 2016.

PALCO

 

Inaugurata oggi la Walk of Fame che come ha detto uno degli ideatori dell’iniziativa Paolo Sebastiani, decreta Lucca come “la Hollywood del fumetto”. Otto gli artisti che hanno impresso le mani nelle lastre di cemento che nel 2015 verranno posizionate nella “Via dei Comics” della città.

Ciruelo, Gipi, Leo Ortolani, Masakazu Katsura, Tiziano Sclavi, Robert Crumb, Gilbert Shelton e il papà di Lupo Alberto, Silver i primi autori prescelti a lasciare l’eterno calco in quella che diverrà un vero e proprio monumento della città.


Written by Il Vecchio Nerd


Comments

This post currently has no responses.

Leave a Reply








Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.