LA FIGURA UMANA NELL’ARTE CONTEMPORANEA PRESSO LA CORTE DI FELSINA – BOLOGNA

il sito della cultura Nerd

LA FIGURA UMANA NELL’ARTE CONTEMPORANEA PRESSO LA CORTE DI FELSINA – BOLOGNA

240-xcms_label_mediumA5_aprile_2015

Si inaugura sabato 18 aprile alle ore 17.30 la mostra collettiva “ La Figura Umana nell’Arte Contemporanea “ a cura Anna Rita Delucca presso l’Associazione Arte e Cultura La Corte di Felsina – Bologna. La mostra si potrà visitare fino al 10 maggio 2015. Come ci dice Anna Rita Delucca: “Il nostro principale obbiettivo è realizzare attività culturali  che  incentivino e promuovano  il talento di  artisti emergenti e  che vogliano evidenziarsi attraverso mostre personali e collettive , conferenze ,presentazione libri ,incontri a tema e tutto ciò che contribuisca ad apportare idee ,novità e conoscenza nel mondo dell’arte e della cultura .Offriamo  uno spazio elegante ma sobrio, in un contesto accogliente situato in pieno centro storico e soprattutto curiamo nel  dettaglio l’organizzazione di ogni attività Il nostro affiatato  gruppo di professionisti  si occupa di divulgare , promuovere e  qualificare tutti gli artisti selezionati per partecipare alle varie attività del centro poichè  per noi è fondamentale tenere alta la qualità e il livello dell’arte  che promuoviamo e di coloro che la realizzano. Disponiamo di una spazio espositivo di 70 mq in elegante contesto in pieno centro storico a Bologna che utilizziamo per attività dedicate all’arte e alla cultura .Il nostro centro è disponibile su prenotazione per chiunque volesse svolgere attività inerenti alla pittura e arti figurative ma anche conferenze  corsi e tutto ciò che sia attinente alla promulgazione della cultura. Il nostro staff è composto da professionisti messi  a disposizione per organizzare le attività con la massima professionalità. Il nostro primario obbiettivo è la ricerca, la selezione e  la divulgazione di artisti  talentuosi che necessitino  di  essere promossi in  uno spazio  esclusivo”.  Parteciperanno i seguenti artisti : NICOLA BORSALINO – DAVO (David Mirac), LUCA DONATI – VALENTINA MATTEI MURYAN (Pasquale Celano) , CARLA RIGHI – NICOLETTA SPINELLI Con la partecipazione delle opere del Maestro ANTONIO LENZI donate a SIUrO -Società Italiana di Urologia Oncologica.

169-xcms_label_gallerysala_e_russo

Biografia di VALENTINA MATTEI (Bologna, 1991)

Un diploma in decorazione plastica all’Istituto d’arte e una fresca laurea all’Accademia di Belle Arti fanno da cornice alla manualità creativa di questa giovane bolognese la quale ,partendo dalle radici più ancestrali della storia e attraversando le correnti artistiche più importanti del Novecento europeo ,da Arp a Botero, manipola le morbide forme femminili della dea madre ,Gea,la Terra, generatrice di vita,di pas-sato, di presente e di futuro.

Biografia di MURYAN – Pasquale Celano (Battipaglia,1975 )

Grafico free lance, creatore di cartoons, cortometraggi e fumetti-stica ,vanta collaborazioni con Lumberjack ,Rai, Fastweb ed altre importanti realtà pubblicitarie per cui realizza video,spot e anima-zioni . E’ fondatore,a Reggio Emilia , dello studio ‘Cortianimati’ in cui realizza cartoni tradizionali 2D ma nel tempo libero si cimenta nella sua eterna passione , la pittura, trattando soggetti originali in cui la figura umana spesso si combina con quella animale, realizzando così personaggi che paiono usciti dalle favole di Esopo ,in cui umanità e mondo animale si specchia-no inscindibilmente l’una nell’altro.

Biografia CARLA RIGHI (Bologna, 1964)

Libera interprete nell’arte della creta, da parecchi anni realizza statue in cui la figura umana domina nella sua sostanza più intima e sensua-le cimentandosi nella sperimentazione plastica di una individuale visione dell’anatomia dei corpi.

Biografia NICOLETTA SPINELLI (Ravenna, 1967)

La sua storia artistica subisce una sensibile evoluzione che par-tendo dallo studio figurativo di soggetti floreali e vegeta-li ,traducibili in una romantica percezione dell’elemento natura-le, giunge proprio in questi ultimo periodo,ad una ricerca pitto-rica finalizzata più che altro all’analisi prospettica ed essenzia-le della figura umana,esaminata sotto vari aspetti : staticità e movimento, espressi-vità del volto e nel contempo diafana meditazione, trasposizione del reale e supe-ramento dello spazio/tempo , ricerca estetica dell’anatomia che oltrepassi l’ambito meramente fisico.

LA CORTE DI FELSINA

Associazione Arte e Cultura

Via S. Stefano 53 (Bologna)

Mostra Collettiva – La Figura Umana nell’Arte Contemporanea

Dal 18 aprile al 10 maggio

tel 348.5191504

Orario dalle ore 15-30 alle 19-00 Entrata libera

Giovanni Cardone

La mostra   aperta tutti  i giorni, compresi  i festivi  ,dalle  15.30  alle 19.00

Inaugurazione :sabato  18  aprile . ore 17-30

Entrata libera