Serie Tv sui comics, una storia che parte da lontano
In principio ci fu il Batman interpretato da Adam West.
Poi arrivò l’ Incredibile Hulk e la sterminata raccolta di camicie distrutte e di body builder strafatti di anabolizzanti che ne derivò.
Poi fu il momento di Flash , che nel titolo aveva la velocità con cui si sperava di dimenticare la serie stessa .
Toccò a Smalville , progetto che andò avanti per svariate stagioni , l’ingrato compito di far capire che partendo da personaggio famosissimi si poteva creare serie tv che potevano raccogliere due piccioni con una fava ( comics-utenza e casual tv user).
Ma la vera rivoluzione parte con The Walking Dead : la serie , basata su un fumetto Image, è un successo assurdo e diventa un tormentone ( pur mostrando una qualità nettamente inferiore al fumetto e avendo difetti nel tenere un ritmo omogeneo durante le varie stagioni ).
TWD ha aperto le porte ad una vera invasione , ormai non passa settimana senza che i grandi network non annuncino una serie o di aver in progetto un pilot su qualche fumetto .
Ma la “guerra “ che si è giocata in questi due ultimi due giorni è la più classica che ci si poteva aspettare : la seconda stagione del primo serial “made in Marvel Studios “ , Agent of S.H.I.E.L.D. , e il primo episodio della serie che parlerà della città e del cast più iconico di tutto il mondofumetto , Gotham.
E come è andata questa guerra ?
Al momento con un nulla di fatto da entrambe la parti perché se da un lato Gotham ha fatto un gran risultato a livello di audience ha però fortemente diviso la critica per via dell’approccio usato , dall’altro Agent of S.H.I.E.L.D ha confermato la buona strada presa con la fine della prima stagione dopo numerosi episodi che giravano a vuoto ma , allo stesso tempo, ha dimostrato che il progetto , che comunque conserva il merito di essere cross-mediatico ( si interfaccia con i progetti cinematografici della Marvel e con alcuni fumetti distribuiti su piattaforme digitali), non ha coraggio di osare e alla fine della visione ti lascia solo la sensazione che gli autori abbiano “svolto il compitino”.
Aspettando la valanga di serie che nel 2015 e nel 2016 invaderanno i nostri canali, liberi o a pagamento, fatemi sapere quale di queste due serie vi ispira di più e perché … naturalmente aspettando tutti il Daredevil di Marvel / NetFlix che con ogni provabilità sarà la serie che alzerà il livello di questo filone!
Commenti recenti